Fondata nel settembre 2018, l’associazione Friends of Thandolwethu ha redatto e approvato due relazioni finanziarie. Questa è, tuttavia, la nostra prima relazione annuale narrativa, e offre un resoconto delle attività svolte nel periodo compreso tra settembre 2018 e febbraio 2020.
L’obiettivo di Friends of Thandolwethu è quello di contribuire a far nascere un centro per prima infanzia ispirato al metodo ‘Reggio Emilia’ a Samora Machel, Cape Town: il Thandolwethu Early Childhood Development Centre. Il progetto è stato avviato da tre residenti della zona, che l’associazione supporta mettendo loro a disposizione le risorse necessarie per la formazione professionale e imprenditoriale, per la ricerca e l’esplorazione di differenti attività educative, per la promozione e la diffusione di pratiche educative innovative ispirate all’approccio pedagogico ‘Reggio Emilia’ e per la costruzione della struttura che ospiterà il centro.
Le esperienze che i bambini fanno nei loro primi anni di vita sono cruciali per lo sviluppo delle loro abilità linguistiche, di pensiero, sociali ed emotive. Esperienze più ricche in quella fase diventano solide basi per lo sviluppo delle capacità cognitive e per le prestazioni scolastiche in una fase successiva.
Il nostro team di Samora Machel vuole definire ed offrire un programma di insegnamento riflessivo, che aiuti i bambini e le bambine a sviluppare il loro potenziale in un ambiente sicuro, salutare e creativo. Il sostegno a questa iniziativa richiede che il team sviluppi competenze nell’imprenditoria sociale, in modo che il centro possa produrre reddito per loro stessi e per altri nella loro comunità.
Stiamo sviluppando questo progetto dal basso, grazie a una pratica di solidarietà che vede persone di diversa estrazione e diversa provenienza collaborare per fronteggiare due questioni contemporaneamente: educazione e lavoro.